Supporto linguistico

INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA KINDERGARTEN

ALUNNI CON LINGUA MADRE DIVERSA DALL’ITALIANO
Qualora l’alunno iscritto abbia una lingua madre diversa dall’italiano, sarà necessario intraprendere un percorso di valutazione del livello linguistico per individuare i bisogni formativi dell’alunno stesso.
Per effettuare questa valutazione sarà previsto:
1. un colloquio con il Referente per l’inclusione prima dell’inizio dell’anno scolastico, nel quale verranno raccolte alcune informazioni: lingue parlate in famiglia, storia scolastica pregressa, eventuali esposizioni alla lingua italiana ecc.
2. un test per valutare le competenze linguistico-comunicative con il facilitatore linguistico interno della scuola.
Il Team docenti valuta le necessità dell’alunno/a e individua fra i seguenti, il percorso di facilitazione più adatto al suo livello:

A. Livello linguistico iniziale, A1 o A2
Il corso di facilitazione linguistica, sarà obbligatorio ed interno all’orario didattico. L’iscrizione dell’alunno/a sarà subordinata all’accettazione da parte della famiglia del corso.
Caratteristiche:
• Conduzione da parte di una facilitatrice interna della scuola
• Stretta collaborazione fra la facilitatrice e Team docenti
• Svolgimento in piccolo gruppo o individuale
• Durata settimanale del corso: da un minimo 4 ore a un massimo di 8 ore
• Durata del corso: 4 o 8 mesi, da definire successivamente ad un test condotto dalla facilitatrice.
• Costo del corso: 300 euro mensili che si aggiungono alla retta scolastica.

B. Livello linguistico superiore al livello A2
All’alunno/a potrà essere proposto un corso di potenziamento linguistico, ma in questo caso il corso sarà opzionale e la sua organizzazione sarà definita nel mese di Ottobre in termini di ore e di costo.

ALUNNI CHE SI INSERISCONO NEL PERCORSO DI STUDI BILINGUE
Il livello di lingua inglese richiesto agli alunni per poter frequentare la scuola secondaria di I grado Kindergarten è A2 (concluso) del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER), corrispondente a KET for school Cambridge.
Per gli alunni che non hanno frequentato la Scuola Primaria presso il nostro Istituto (e che non sono madrelingua inglese) sarà necessario intraprendere un percorso di valutazione del livello linguistico prima dell’inizio dell’anno accademico un test condotto dal Coordinatore Cambridge.
A. Qualora il livello risulti inferiore all’A2:
Sarà necessario partecipare ad un percorso di full immersion linguistica organizzato dalla scuola con un insegnante madrelingua inglese, che avrà durata di 12 ore settimanali (in coincidenza con le ore di inglese, scienze, arte e tecnologia). Il corso sarà obbligatorio e si svolgerà all’interno dell’orario didattico, l’iscrizione dell’alunno/a è subordinata all’accettazione da parte della famiglia del corso. Il contributo richiesto per frequentare il gruppo di livello è di 300€ al mese che si aggiungono alla retta scolastica.

B. Qualora il livello linguistico risulti superiore al livello A2:
All’alunno/a potrà essere proposto un corso di potenziamento linguistico, ma in questo caso il corso sarà opzionale e fuori dall’orario didattico e la sua organizzazione sarà definita in un secondo momento in termini di ore e di costo.